La Storia e il Direttivo

Il Gruppo Podisti Monselicensi è un’associazione apartitica il cui scopo è promuovere l’attività sportiva e l’aggregazione tra i giovani e i meno giovani con la passione del podismo. Nato nella piena crisi energetica del 1970, nel corso degli anni il G. P. ha ampliato la sua attività diventando un punto di riferimento per i podisti della Bassa Padovana. Il Gruppo, sempre più numeroso, partecipa alle marce non competitive della provincia di Padova e delle province limitrofe. Dal 1992, con l’iscrizione alla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana Di Atletica Leggera), ha portato il suo nome al di fuori dei confini nazionali con la partecipazione a diverse maratone ed ultramaratone e ha organizzato tre Campionati Provinciali di Corsa in Montagna sul Montericco.

Diversi atleti hanno dato lustro all’associazione distinguendosi in manifestazioni provinciali, regionali ed extraregionali vincendo titoli ai campionati di corsa su strada, corsa campestre, corsa in montagna, gare in pista e regolarità dichiarata.

Il gruppo collabora da diversi anni con le scuole medie del paese per l’organizzazione dei Giochi della Gioventù e delle corse campestri. Partecipa attivamente con i suoi soci alle iniziative organizzate dal Comune: Palio, escursioni naturalistiche, giornate ecologiche, Settimana dello Sport.

Tre sono le grandi manifestazioni, curate in ogni particolare, che portano migliaia di persone nel corso dell’anno a Monselice e ad Arquá Petrarca: la Marcia Città di Monselice, la Marcia di Arquà Petrarca e la Staffetta del Palio di Monselice. Camminatori e atleti di tutte le età riempiono di suoni e colori le strade della città della Rocca e della vicina “Perla degli Euganei” facendo loro scoprire posti incantevoli e unici.

Il Direttivo per il biennio 2017/19 è presieduto da Paolino Breda e così composto: